Filosoffiando Inutility Vacanze

Cugini di campagna

Assenteista? Uì, se muà! -_-‘

Il rientro dalle ferie è sempre traumatico, se poi a questa delicatissima fase ci aggiungi dei cambiamenti lavorativi, beh la cosa si complica! Sono passato da precario a non-precario, anche se…
La vita continua ad avere quella sfumatura tendente al marrone, che, più o meno, accomuna tutti i miei coetanei. Ma al momento, quanto meno, non sento il tipico odore associato al colore… magari sono solo raffreddato!!!

Questa estate ho visitato prima la Francia e poi la Spagna.
Ma oggi non parlerò della vacanza estiva, farò piuttosto un approfondimento.

Un buon motivo per andare in Francia? Arrivare in Spagna, ovvio!
Voglio dire, non è che la Francia sia brutta. Ma i francesi, beh io non li capisco proprio.

Ad esempio.

Image for Cugini di campagnaSi può vivere senza bidet? A quanto pare sì.

Un accessorio inventato proprio da un francese, un certo Christophe Des Rosiers nel 1710. Strumento per l’igiene, a mio avviso, essenziale. Loro, però, sono più furbi. Vanno in bagno e poi si fanno la doccia. Geniale.

Alcune case, poi, sono davvero “curiose”: hanno una stanza da bagno con doccia e lavabo e un’altra piccolissima, tipo sgabuzzino, con il WC. Solo il WC. Neanche un lavandino. No dico… almeno le mani le laviamo?

Altro esempio.

Le autostrade.
Bellissime eh… Quasi sempre a tre corsie e ben asfaltate. Però c’è un casello ogni 10 km. Che uno dice: “Beh però conviene, si paga poco…”. Certo €1-€2, ma se sommi tutti i caselli spendi come in Italia e ci metti di più a percorrere gli stessi km, visto che ti devi fermare spesso a pagare!
E come se non bastasse i francesi guidano con una flemma tale che ti viene voglia di sterzare e buttarti fuori strada. Intendo proprio con flemma, non con calma o con prudenza. Se si potesse dare una nazionalità universale al bradipo, sarebbe francese!!!

cimg2994Ulteriore esempio.
I formaggi francesi sono buoni. Ma puzzano. Non hanno un odore forte, puzzano proprio. E per quanto riguarda il resto, beh escludendo le cose generiche, come, ad esempio, una bistecca, non si mangia mica tanto bene (vedi pure qui).

A rigor di vero devo dire che ho apprezzato i pomodorini alla provenzale e le crepe dolci…

Insomma, la Francia è un bel posto… ma mal frequentato!