Media WWW

Il Pelato Mantellato*: One Man Punch!

Un eroe. Definitivo. Alla faccia di Dragon Ball, lo shōnen per antonomasia, e delle infinite trasformazioni per accrescere forza e poteri. Un eroe per hobby, ma invincibile. Un eroe che al di là della storia sappiamo già che distruggerà l’avversario con un solo pugno.

Io sono Saitama… e faccio l’eroe per hobby

Perché in fondo Goku, veniva massacrato di botte ad ogni puntata, ad ogni serie sempre più: ma poi li vincitore era lui. Il nostro eroe, Saitama, il Pelato Mantellato, no, non le prende. Lui vince e basta.

Certo questa sintesi in One Punch Man (OPM) potrebbe far pensare che visto che vince lui sicuramente, la storia diventa inutile. Invece no. Perché è divertente e surreale. La sua noia nel battersi vincendo senza sforzo è uno spasso.

Dopo un allenamento durato tre anni, un ragazzo di 25 anni, Saitama, ha raggiunto il suo obiettivo: diventare la persona più forte del mondo. Passa i giorni scacciando i mostri e i criminali dalle città ma, a causa della poderosa forza acquisita, gli basta sferrare un solo pugno per riuscire a sconfiggere anche i nemici più potenti. Per questo Saitama è sempre annoiato e alla ricerca di un avversario che possa resistere ai suoi colpi. In seguito, con la conoscenza del cyborg Genos, entrerà a far parte dell’associazione degli eroi con l’obiettivo di scalare le classifiche e diventare uno dei supereroi più popolari.

Saitama inizialmente è un ragazzo disoccupato in cerca di lavoro ma che ha sempre coltivato fin da piccolo il sogno di diventare un supereroe e, dopo aver salvato un bambino da un mostro, inizia un “estenuante allenamento” (consistito in 100 piegamenti, 100 squat, 100 addominali, 10 km di corsa e tre pasti al giorno tutti i giorni… !?) che gli fa perdere tutti i capelli e che lo porta quasi alla pazzia. Possiede una forza, velocità e resistenza ben al di sopra di tutti gli altri personaggi.

One-Punch Man (ワンパンマン Wanpanman) è un manga realizzato da One e pubblicato sul suo blog a partire dal 3 giugno 2009.

La serie è diventata famosa in brevissimo tempo, con oltre 10 milioni di visite raggiunte e una media di circa 20.000 visite al giorno. Successivamente One è stato contattato dal disegnatore Yūsuke Murata sulla sua pagina Twitter, proponendo una collaborazione in cui Murata avrebbe ridisegnato le tavole già pronte. A partire dal 14 giugno 2012 la serie è stata serializzata sulla rivista online Weekly Young Jump con cadenza quindicinale e con i capitoli raccolti in tankōbon dal 4 dicembre 2012.

All’estero, Viz Media pubblica il manga ogni due settimane sulla rivista online Shonen Jump Alpha dal 14 gennaio 2013[4]. In Italia il manga è stato annunciato dalla Panini Comics per Planet Manga al Lucca Comics & Games 2015.

In questi giorni mi sto godendo l’anime Madhouse Studio su Netflix, ma potete guardarlo in italiano, anche se non siete abbonati, su VVVVID!

[Fonte: Wikipedia]

*Il soprannome da eroe assegnatogli è Caped Baldy, ハゲマント Hagemanto, lett. “Pelato Mantellato