WWW

Twitter is over capacity

Già da un po’ di tempo, Twitter sta subendo il suo successo. Nel corso di questa ultima settimana però si stanno registrando frequenti problemi di sovraccarico, con conseguente blocco della piattaforma.

Per quanto simpatica l’immagine della balena sollevata dagli uccellini, è inevitabile immaginare che gli utenti non siano poi tanto rallegrati dal fatidico messaggio “Twitter is over capacity. Too many tweets! Please wait a moment and try again.”

Utile a chiare il problema il blog “The Twitter Engineering “  dove gli specialisti di Twitter spiegano alcuni aspetti tecnici sul perché ci siano questi problemi.

È fuori discussione la rapidissima crescita di questa originale piattaforma di Social Networking, che ha come conseguenza il ricorso urgente ad interventi di potenziamento dell’infrastruttura, visto che probabilmente al momento della progettazione, non si è tenuto conto della possibile espansione.

A quanto pare i downtime dei giorni scorsi sono da imputare soprattutto a :

  • congestione della rete interna di Twitter;
  • progettazione errata della rete;
  • mancato monitoraggio delle infrastrutture;

Ma come Facebook insegna, le soluzioni fanno presto ad arrivare e il team di Twitter è corso ai ripari pianificando di raddoppiare la capacità della rete e dei server, prevedendo una continua crescita di utenti e contenuti.

“Please wait a moment and try again…”