Protezione Civile

Tra i monti

Ultimamente scrivo poco qui eh?!

Beh, magari ne siete allietati… magari no… magari è indifferente… ma anche no! Ed io insistisco!!!!
Il week-end l’ho passato abbastanza bene e, nonostante avessi già un leggero mal di gola, domenica sono andato in montagna per una delle uscite di preparazione  con la protezione civile. Niente di speciale, una “passeggiata” non troppo impegnativa che, partendo da Cartore, ci ha portato al Lago della Duchessa,  con un dislivello da 957 a 1788 metri s.l.m.  Sono circa 2h e 30” di camminata lungo un bellissimo sentiero che passa tra boschi e gole, con un paio di passaggi in ferrata (c’è una catena fissata alla parete rocciosa per aiutarsi nel passaggio). Purtroppo il tempo non era dei migliori: clima umido e niente sole; Arrivati più o meno sui 1000 metri si è fatta viva la nebbia, sempre più fitta fino al primo rifugetto, dove alcuni si sono fermati. Io ho proseguito con altri, verso il lago. (il percorso)

Lo scenario era quasi spettrale, ma del tutto affascinante. Intorno il bianco della neve, davanti un accenno del sentiero e poi la nebbia, che rendeva la visibilità appena sufficiente a vedere ad una ventina di metri. Dello specchio d’acqua (più che altro un bacino montano) non si vedeva neanche il profilo: tra neve e ghiaccio si distingueva a malapena una zona nerastra: era il lago, appunto. [foto estiva] Tornando verso il rifugio, dove era il resto del gruppo, mi sono dilettato in una corsetta pazza sul sentiero innevato!

Poi il rifugio, i panini, la cioccolata, la grappa, il fuoco (più che altro il fumo… quello del camino!)… E poi via, di nuovo in cammino per tornare alla partenza. Che spasso!!! Faticoso eh… ma divertente e rilassante!

Certo lunedì però… Niente voce! Ma niente niente! Completamente afono! Che spasso… Soprattutto a lavoro, dove non potevo proprio parlare con i clienti. Ahahahahah… che tajo!!!

Oggi, comunque, ho ripreso a parlare del tutto… E anche a scrivere!!!

Muahahahahah!!!