Criticone Cronache Quotidiane Politikós Protezione Civile Secondo me

Soccorsi muti

Ministro?Come già accennato nel post precedente, il Ministro Di Pietro ha emesso una circolare che implicitamente limita, anzi vieta, l’utilizzo di lampeggianti e sirena da parte delle associazioni di volontariato. Rimangono, infatti, autorizzati solo i veicoli e motoveicoli di enti pubblici. [Vedi qui]

Secondo il mio parere, questa iniziativa del ministro è dovuta ad un diffuso utilizzo improprio di questi strumenti di segnalazione, da parte di alcune associazioni, non solo di protezione civile. Ma non è, comunque, giustificata. Sicuramente devono essere puniti coloro che fanno uso inopportuno dei segnali luminosi blu e della sirena. E su questo non ho dubbi. Come non ho alcun dubbio sulla necessità evidente del loro utilizzo, per raggiungere celermente e in sicurezza (sia per gli operatori che per gli altri mezzi circolanti) il luogo dove è necessario un intervento d’emergenza. Spesso un intervento tempestivo su un evento apparentemente banale, scongiura situazioni di pericolo ben maggiori. Figuriamoci quando la situazione è già critica.

Quando domenica scorsa, con la mia squadra, mi sono recato a Tivoli per intervenire su un incendio che rischiava di colpire anche delle abitazioni, non ho potuto utilizzare i segnali luminosi ed acustici, per favorire il passaggio sulla trafficata via Tiburtina. Ho solo potuto cercare, a rischio mio e solo mio, di “sbrigarmi”.

L’amico Marco ha scritto un bell’articolo a riguardo, che ha meritato la prima pagina e che, sicuramente, farà arrabbiare qualcuno… CLICCA QUI!