Criticone Filosoffiando

Potere e Responsabilità

Potere: avere la facoltà di…
Ma anche: avere la capacità di…

Il doppio valore di questo verbo racchiude, seconde me, l’essenza di un concetto ben più ampio. Un termine che con il suo sostantivo, viene usato spesso con un tono di disprezzo.

Personalmente ho sempre creduto nelle capacità dell’essere umano di scegliere. Bene, male. Comunque scegliere. Certo a volte “il libero arbitrio… è una fregatura” perché “è come l’ala della farfalla: una volta toccata, non si solleva più da terra” (L’Avvocato del Diavolo). E allora è giusto ponderare bene ogni scelta, ogni movimento, perché tracceranno in modo indelebile il nostro percorso, la nostra vita. Ma non solo. Ogni nostra scelta avrà ripercussioni su tutto quello che ci circonda, generando una catena di eventi (vedi teorie di caos o determinismo… ) che influiranno inevitabilmente su altre persone.

E’ in quest’ottica che il potere assume un ruolo determinante. Tanto più è grande il potere/facoltà di fare qualcosa, tanto più questa cosa si realizzerà, avendo effetti su tutte le persone coinvolte.

Da un grande potere,
derivano grandi responsabilità
(Spider-Man)

Il potere/facoltà dà grande libertà. Si devono ricordare, però, le conseguenze che derivano dalle nostre azioni. Il potere come giogo di alcuni su molti, tipico della politica o dell’economia, ne è l’esempio più lampante. Non serve però guardare solo ad esempi così grandi. Noi stessi esercitiamo il potere/facoltà su chi ci sta intorno, con ogni nostra azione, tutti i giorni.

Mi piace pensare al potere più come capacità. Si un po’ come i supereroi dei fumetti. Il potere/capacità di fare una qualsiasi cosa, di pensarla, progettarla, realizzarla, di scegliere quando e come. Ma anche no! Già, anche no. La libertà di sapere che volendo potrei farlo, ne sarei capace, ne avrei i mezzi, ma che se non necessario, o se comporta conseguenze che non mi piacciono, posso decidere di agire diversamente.

Dunque il potere è senza dubbio libertà. E ci si può facilmente lasciare ammaliare dall’idea d
i conquistarla con ogni mezzo. La citazione da Spider-Man è illuminante, racchiude tutto.

Finora, sia chiaro, si parlava di chi obiettivamente un potere ce l’ha. Ma si può anche sbagliare, ci si può lasciar sedurre dall’idea di averne. Icaro lo sa bene, con il suo volo e la sua illusione di raggiungere il sole.