Criticone News

Real TV

È giusto divulgare le immagini di un morto o di un omicidio, così in prima pagina?
In questi giorni, tra la morte di Cucchi e l’omicidio a Napoli, girano delle immagini davvero sconcertanti.

Capisco l’importanza di far conoscere il caso del giovane morto in carcere, su cui ci sono delle indagini in corso, che presenta sospetti e misteri. Ma è normale mostrare così crudamente le immagini del cadavere così come si presenta dopo l’autopsia? Io non metto alcun link, ma le trovate facilmente. Credo sia una cosa tristissima. Stessa cosa per il video di Napoli. Un real movie sull’omicidio di una persona. Dove non si suppone nulla, si vede benissimo e chiaramente ogni istante della morte di un uomo.

Mi pare così assurdo. Dicono che il video sia stato divulgato per catturare il killer. Ma come dice il Ministro dell’Interno Maroni: “…Sul piano squisitamente tecnico investigativo la diffusione di quel video non era necessaria: bastava pubblicare il fotogramma che inquadrava quel soggetto perché la diffusione alla fine ha aiutato ma solo nel fermo immagine che viene dopo la parte truculenta. Io dunque avrei utilizzato il fotogramma… comunque avrei sfruttato la foto che era nitida…” (fonte: rainews24.it).

Mentre, tornando al caso Cucchi, mi pare si sia strumentalizzata l’immagine del ragazzo morto, per pilotare e shockare l’opinione pubblica, senza alcun criterio morale. L’indagine è in corso ma molti già puntano il dito, come del resto è ormai costume nel nostro paese.