News WWW

Google chiude WAVE: “Al di sotto delle aspettative”

A poco più di un anno dal lancio, Google sospende Wave, la piattaforma che permette a un gruppo di utenti di usare e-mail, messaggistica istantanea e social network, e di condividere foto, video, mappe e documenti di lavoro.

Secondo quanto annunciato sul blog ufficiale della società, il servizio “non è andato come avremmo voluto e l’accoglienza è stata inferiore alle nostre aspettative”. Wave sarà disponibile fino alla fine dell’anno, ma la sua tecnologia continuerà ad essere utilizzata per altri progetti, ha precisato sul blog Urs Hlzle, il responsabile tecnico di Google. Le parti centrali del codice -ha aggiunto- così come i protocolli che hanno spinto le diverse innovazioni in Wave, come il ‘drag and drop’ e la scrittura carattere per carattere in tempo reale, sono già disponibili come codice open source.

Wave era stato presentato a maggio del 2009 come un progetto in grado di rivoluzionare la comunicazione che avrebbe rappresentato una minaccia per la posta elettronica e i social network. Ma già a dicembre Google aveva acquistato la californiana AppJet con l’obiettivo di migliorare il servizio, un tentativo che, però, non è bastato.

Secondo alcuni siti specializzati, tra i motivi del ‘flop’ ci sarebbe il fatto che la piattaforma ha troppe funzioni che la rendono difficile da utilizzare e che è troppo simile a Google Buzz.

[Fonte: ANSA]