Crazy Story Cronache Quotidiane Media News Quotes Storia

Fabio? Sic, mihi sum!

sanFabioFabio, nome maschile che deriva da Fabius, patronimico di una gens romana, di probabile origine Etrusca, si festeggia oggi 11 maggio in onore di san Fabio, martire con altri compagni in Sabina.

FabioTemporeggiatoreSegue l’antico nome latino Făbiu(m), Făbius e Fabia, utilizzato molto presto per nominare i componenti della Gens Fabia, la cui origine si fa risalire a un figlio di Ercole. È probabile che i Fabii devono il nome alla faba, cioè le fave, legumi la cui coltivazione, assai diffusa in età arcaica, era prediletta da tale famiglia, tuttavia ciò non è del tutto certo. In proposito, Plinio il Vecchio ricorda che molte antiche famiglie romane derivarono il proprio nome dai legumi che prediligevano, o alla cui coltivazione erano dediti maggiormente; ad esempio ricordiamo i Lentuli (da lentes, lenticchie), un ramo della Gens Cornelia, i Pisoni, ramo dei Calpurnii, ed ancora i Ciceri (dai quali il nome Cicerone).

Mi piace ricordare Quinto Fabio Massimo detto il temporeggiatore, che fu a capo dell’esercito romano, contro Annibale nella seconda guerra punica, contro cui ebbe la vittoria.

«Fabio aveva deciso di non esporsi al rischio e di non venire a battaglia [con Annibale]. […] Inizialmentetutti lo consideravano un incapace, e che non aveva per nulla coraggio […] ma col tempo costrinse tutti a dargli ragione e ad ammettere che nessuno sarebbe stato in grado di affrontare quel momento delicato in modo più avveduto e intelligente. Poi i fatti gli diedero ragione della sua tattica.» (Polibio, III, 89, 3-4.)

Buon onomastico a tutti i Fabio!
Tanti auguri a me…

[fonte: Wikipedia]