Apple Secondo me

Cuor di Mela

Ci sono cose che o ti piacciono o non ti piacciono. E a me l’iPhone fino ad oggi non è mai piaciuto: troppo grande, troppi difetti. Per questo quando è uscito mi sono fatto un HTC (il Touch HD) che decisamente si posizionava, per caratteristiche ed estetica almeno tre scalini sopra al melafonino.

La mia non era certo un’avversione nei confronti della Mela. Dopo i primi passi su un Commodore Vic-20 e poi su un Commodore 64 sono approdato nel 1993 nel mondo Apple con un Macintosh LC III, rimanendoci felicemente fino al ’99, quando sono dovuto passare, pur con un certo rammarico, ad un comune PC e a Windows.

Macintosh LC IIIApple ha fatto sempre la differenza, rivoluzionando da subito il mondo informatico. La maggior parte delle innovazioni di Windows e dei personal computer, non sono altro che il rincorrere le idee e la tecnologia dei Mac. È storia.

Le differenza che da sempre dividono i due titani dell’informatica sono, secondo me più di una: quelle che spiccano di più, comunque, sono la ricerca da parte di Apple di uno stile unico e inconfondibile e il continuo sviluppo di nuove idee, spesso rivoluzionarie, come il primo pc con interfaccia grafica e mouse (era il 24 gennaio del 1984) e il primo palmare con riconoscimento della scrittura (Newton, 1993), nonché nel l’ideazione della porta ad alta velocità FireWire (IEEE 1394, oppure, come la chiama la Sony, i.Link), o del lettore multimediale iPod e della piattaforma iTunes.

E poi ecco arrivare l’iPhone. Pura rivoluzione. Di nuovo.

Quella che prima era tecnologia per pochi, diventa a portata di tutti. Non tanto per il prezzo (che, comunque,vedendo vendite e diffusione, non sembra essere stato un ostacolo) quanto per il fatto che uno strumento così tecnologicamente avanzato fosse anche di facilissimo utilizzo.

Per il mio personalissimo gusto, però, l’iPhone 3G non era abbastanza. E così ho rimandato il riavvicinamento alla Mela. Tempo scaduto, però. Ora che ho in mano il mio iPhone 4, non vedo soluzioni migliori!

iPhone 4

Ora devo solo attendere per cambiare il computer di casa… ^_^